FUSILLI CON CREMA DI ZUCCHINE RICOTTA E NOCI

Ingredienti:
- 110 g di zucchine
- 1 cucchiaio di ricotta
- 1 cucchiaio di latte
- 2 noci
- 80 g di fusilli
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- q.b di sale

Fusilli con crema di zucchine ricotta e noci

Preparazione:
Per la preparazione dei fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci cominciate lavando la zucchina e privandola delle estremità. Fatela cuocere in abbondante acqua non salata fino a quando non diventa molto morbida. Quando sarà pronta scolatela e aggiungete alla zucchina bollita la ricotta fresca e un cucchiaio di latte.
Frullate il tutto utilizzando un mixer ad immersione per ottenere una crema liscia e senza pezzettini. Aggiungete un filo di olio alla crema, aggiustate di sale e pepe e fate amalgamare tutti gli ingredienti per qualche minuto a fuoco bassissimo.

Nel frattempo dedicatevi alla pasta. Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura, che vi servirà successivamente. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento.

Rimettetela sul fuoco e fate amalgamare la pasta aggiungendo le noci spezzettate grossolanamente con le mani e un po’ di acqua per mantecare la pasta e rendere la crema di zucchine più fluida. Quando la pasta sarà ben mantecata impiattate e servite ben calda aggiungendo, se gradite, un filo di olio extravergine in superficie.