HOSOMAKI SUSHI

Ingredienti

riso cotto per sushi qb
1 stuoietta di bambù per la preparazione del sushi/pellicola trasparente
2 fogli di alga nori Arnaboldi divisi ciascuno a metà
1 cetriolo o 1 piccolo avocado o filetto di pesce a piacere

SUSHI

Ingredienti per la preparazione del riso(per due persone):

400 g di riso per sushi ( in alternativa riso a chicco corto, varietà riso roma)
600 ml di acqua
10 cucchiai di aceto di riso
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino raso di sale

Come accompagnamento

salsa di soia (Tamari se si desidera senza glutine) qb
wasabi qb
zenzero marinato qb


Istruzioni per la preparazione del riso:

La prima fase è quella fondamentale per una buona riuscita del riso: mettete il riso in acqua fredda e lasciatelo in ammollo la prima volta per 10 minuti.
Strofinate con le mani i chicchi tra di loro, in modo che perdano tutto l'amido presente.
Sciacquate e scolate il riso e ripetete questo passaggio fino a che l'acqua nella ciotola non si perfettamente pulita. E' un'operazione lunga e laboriosa ma necessaria.
Sistemate il riso in una pentola capiente, aggiungete l'acqua ( deve essere sempre due dita superiore al riso).
Posizionate un coperchio sulla pentola (possibilmente di vetro trasparente,questo vi renderà più facile controllare il riso).
Portate a bollore a fuoco alto: appena bolle, abbassate il fuoco e fate sobbollire per 12 minuti. Non aprite MAI il coperchio. L'acqua si ritirerà del tutto ed è quello che dovrete ottenere.
Appena sarà pronto, spostate la pentola fuori dai fornelli, e lasciate il riso a riposare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento: in un pentolino scaldate l'aceto con lo zucchero e il sale fino a che non sarà sciolto del tutto.
Trasferite poi il riso in una ciotola di plastica o se lo avete nell'hangiri, tipica ciotola di legno giapponese per contenere il riso.
Versate lentamente il condimento sul riso, mescolando delicatamente con un mestolo di legno ( mai di acciaio o metallo). Coprite il riso con un canovaccio molto umido e lasciate a temperatura ambiente.


Procedimento per la preparazione degli hosomaki:

Cuocete il riso per sushi come da ricetta base dimezzando le dosi.
Tagliate il cetriolo (o l'avocado) a bastoncini spessi un centimetro circa.
Rivestite la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente e poggiatevi sopra metà alga nori avendo cura di mettere il lato lucido verso il basso.
Distribuite sopra uno strato di riso cotto dello spessore di meno di un centimetro, lasciando nella parte in alto uno spazio vuoto di circa 1,5 centimetri.
Disponete al centro del riso i bastoncini di cetriolo o di avocado o di pesce e, aiutandovi con la stuoietta, arrotolate l’alga attorno al riso premendo delicatamente per compattare il rotolino, facendo però ben attenzione a non schiacciarlo troppo.
Infine con un coltello affilato inumidito tagliate il rotolino a metà e poi ciascuna metà in 3 parti uguali, in modo da ottenere in tutto 6 pezzi uguali.
Ripetete lo stesso procedimento anche per le altre 3 metà di alga nori in modo da ottenere alla fine 24 rotolini in tutto.
Servite gli hosomaki accompagnando con salsa di soia, wasabi e alcune fettine di zenzero marinato.

Note
Il riso cotto è piuttosto appiccicoso, per fare in modo che non si attacchi alle dita è molto utile inumidirsi le mani in acqua acidulata con qualche goccia di aceto di riso prima di stenderlo.